NÉ LEONI DA TASTIERA, NÉ GAZZELLE DELLA PAURA

di Associazione Legali Italiani

Leoni da Tastiera e Gazzelle della Paura giocate insieme, sedendovi!

IL PROGETTO

Spesso tanti abitanti del mondo digitale (“utenti di internet”) sono oggetto e bersaglio di svariati atti di diffamazione, minacce e ingiurie. La cosa più tragica è che ancora più spesso, dietro a queste parole scritte su di un messaggio on line, si cela un Leone da Tastiera che non conosce le conseguenze delle sue azioni, sia dal punto psicologico che dal punto legale.
Dall’altra parte, esistono i bersagli che sempre più spesso, come Gazzelle impaurite, decidono di scappare e di non perseguire l’autore del messaggio, alcune volte per paura, altre volte per mancanza di informazioni circa le modalità per attivarsi, ed infine altre volte perché manca la percezione del reato.

Il nostro obiettivo è quello di creare un gioco di carte che possa rispondere, in un’ottica informale e di gioco, alla miglior percezione della problematica, così che alcuni comportamenti siano considerati premiali (e quindi vincenti nel gioco, e alti perdenti). Il gioco servirà sia ai Leoni della Tastiera, per capire la lesività e pericolosità di determinati comportamenti, dal punto di vista psicologico e legale, sia per le Gazzelle della Paura ad essere informate sulle modalità di difesa, per poter giocare al contrattacco!

Inoltre, proprio per la situazione Covid19 e per gli ideali dell’economia circolare e zero spreco, utilizzeremo solo carta riciclata per i mazzi di carte e creeremo un portale dal quale si potrà scaricare il tutto on line.

Le carte saranno disegnate in stile cartone animato, così da poter incuriosire anche fasce di età più allargate.


L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Legali Italiani tutela i diritti dei cittadini e fornisce informazioni circa le modalità con cui potersi difendere legalmente.
Il tutto con una ottica preventiva, informando il soggetto sui suoi diritti prima che non si possa più tutelare.