Regolamento per la partecipazione alla Call Una Buona Idea organizzata da Web Marketing Festival e COP srl

Una Buona Idea è la Call (di seguito l’iniziativa) realizzata da Web Marketing Festival (Search On Media Group S.r.l. (di seguito “WMF”) e COP S.r.l. (di seguito COP) (di seguito insieme indicati come i “Promotori”), volta a supportare e promuovere i progetti che si occupano di contrastare le diverse forme d’odio realizzate con e su internet. La Call apre in data 09/02/21 e si chiuderà il giorno 30/04. Il vincitore della Call otterrà un riconoscimento ufficiale durante la premiazione dei WMF Awards, all’interno dell’evento Web Marketing Festival, e l’accesso alla piattaforma di Crowdfunding donations “Una Buona Causa” (di seguito la Piattaforma o il Portale) realizzata da COP srl. Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Call e della Piattaforma, e la sua accettazione è condizione necessaria per partecipare all’iniziativa.

1. PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Possono candidare il proprio Progetto all’iniziativa Una Buona Idea, in via preferenziale, i seguenti soggetti (gli “Enti Proponenti”):

  • Cooperative sociali iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali
  • Imprese sociali
  • Associazioni senza scopo di lucro, anche prive di personalità giuridica, iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale o all’Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
  • Enti locali

 

I promotori si riservano la possibilità di ammettere alla Call, e quindi al Portale in caso di vittoria, anche soggetti diversi dai precedenti, per progetti ritenuti di particolare interesse, salvo che siano presentati dalle seguenti entità: persone fisiche, società di capitali e società di persone, formazioni e associazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche.

L’ente proponente il progetto deve avere sede legale in Italia. 

I progetti devono essere candidati tramite la pagina dell’iniziativa, sia essa sul sito di COP o di WMF indifferentemente, entro e non oltre le 23.59 del 30/4/2021 tramite apposito form di candidatura. Le successive informazioni di approfondimento devono essere inviate tramite il form successivamente indicato ai progetti candidati entro e non oltre le 23.59 del 7/05/2021.

Il mancato rispetto delle scadenze sopra indicate ovvero la carenza di informazioni indicate come obbligatorie comporta la squalifica del progetto.

Il Progetto presentato dall’Ente Proponente deve avere come finalità esclusiva la sensibilizzazione, prevenzione o educazione su tematiche legate all’odio (online e/o offline) ovvero al supporto di particolari gruppi sociali (es: diversamente abili, minoranze religiose, minoranze etniche, minorenni, donne, appartenenti alla comunità LGBTQIAPK etc..) soggetti solitamente (oppure per motivi estemporanei) a discriminazione ovvero specifiche tipologie di reati legati all’odio online (i.e. diffamazione online, hate speech, revenge porn, cyberstalking, cyberbullismo). Sono ammessi anche progetti che si prefiggono la difesa o l’assistenza legale, psicologica, morale o di altro tipo a particolari gruppi sociali soggetti a discriminazione.

2. VALUTAZIONE DEI PROGETTI

I Promotori si limiteranno ad una pre-selezione basata sui criteri di candidabilità dell’Ente Proponente ovvero della tipologia di Progetto, come indicato all’art.1. Successivamente tutti i progetti ammessi alla call verranno valutati da una Giuria di Esperti composti da rappresentanti del Terzo Settore, della Politica e di Aziende impegnate nella CSR, selezionati ad insindacabile giudizio dei Promotori. 

La Giuria selezionerà il progetto vincitore (il “Progetto Vincitore”) in base ai seguenti criteri:

  • solidità e track record del soggetto proponente
  • rilevanza sociale del problema affrontato dal progetto
  • innovatività e realizzabilità della soluzione proposta
  • impatto sociale atteso per l’iniziativa
  • coerenza di tempi e costi rispetto ai risultati attesi
  • rilevanza dei risultati attesi

L’Ente Proponente del Progetto Vincitore sarà premiato nel corso della edizione del Web Marketing Festival del 24-25-26 Giugno a Rimini (in particolar modo nella giornata del 26 Giugno, la “Data di Premiazione”) e otterrà come ulteriore Premio il diritto di utilizzare la Piattaforma per la sua campagna di raccolta fondi come indicato nel suo progetto e nelle modalità indicate nel presente regolamento.

 

I Promotori si riservano la facoltà di indicare eventuali ulteriori menzioni d’onore per altri progetti ed assegnare anche ad essi ulteriori premialità che saranno comunicate entro la Data di Premiazione.

La proposta di un progetto non comporta alcun costo a carico dell’ente proponente. I Promotori si riservano la facoltà di squalificare il progetto dal portale qualora ritengano, a loro insindacabile giudizio, che l’ente proponente abbia tenuto comportamenti dannosi o potenzialmente dannosi per il portale e/o i Promotori.

3. CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI

La durata della campagna di raccolta fondi (o “Campagna”) è prevedibile in 1 mese (1-30 settembre). I Promotori si riservano facoltà di estendere la durata della Campagna. 

L’importo minimo finanziabile (la “Soglia Minima”) di ciascun progetto è pari ad Euro 5.000 (cinquemila). Ciascun Progetto, nella sua versione più semplice ed economica,  dovrà poter essere realizzato con un importo minimo pari alla Soglia Minima. Non ci sono invece limiti per possibili evoluzioni e migliorie del progetto, che saranno finanziabili in caso di superamento della Soglia Minima di raccolta.

Le donazioni raccolte tramite i servizi di bonifico bancario, Paypal, carta di credito, saranno rese disponibili all’ente proponente durante il periodo di raccolta mediante accredito sul conto corrente intestato all’ente proponente presso la banca indicata dall’ente proponente.

L’ente proponente potrà verificare tramite il portale l’andamento della raccolta sul progetto, le singole donazioni e il nominativo dei donatori. L’ente proponente ha l’obbligo di riservatezza e non divulgazione dei dati delle singole donazioni consultabili nell’area riservata, non può disporne per finalità proprie. Per le donazioni tramite bonifico bancario il portale riporta la “promessa di donazione”: l’effettiva esecuzione della donazione, anche per l’emissione della certificazione fiscale, dovrà essere verificata dall’ente proponente mediante gli strumenti informatici resi disponibili da COP.

COP non applica alcuna commissione all’ente proponente o al donante sulle donazioni raccolte tramite Una Buona Idea. Per le donazioni eseguite tramite bonifico si applicano al donatore le condizioni previste dal contratto sottoscritto con la propria banca; per le donazioni tramite i circuiti Paypal e Mangopay sono applicate, direttamente all’ente proponente, le commissioni attualmente stabilite nella misura seguente:

  • per donazioni con carte di credito 1,8 % dell’importo + 0,18 € (+ iva) fisso a operazione (applicate dall’intermediario Mangopay)
  • per donazioni con Paypal i costi variabili in base all’accordo sottoscritto dall’ente proponente (applicate da Paypal)

L’ente proponente è responsabile della corretta realizzazione del progetto e dell’uso della somma raccolta e dovrà fornire ai Promotori un rendiconto consuntivo entro tre mesi dalla realizzazione del progetto, anche in forma fotografica ed inclusivo della documentazione di spesa sostenuta, attestante l’utilizzo delle donazioni raccolte. I Promotori potranno a loro giudizio utilizzare in tutto o in parte tale materiale per pubblicarlo sul Portale o su altri siti web e mezzi di comunicazione ad essi riconducibili.

4. MODALITÀ DI DONAZIONE

Le donazioni potranno essere effettuate da persone fisiche o persone giuridiche residenti in Italia; previa compilazione del form di iscrizione registrazione sul portale e all’iniziativa Una Buona Idea mediante compilazione del form di iscrizione e sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali.

Ciascun donatore può donare, una o più volte ed esclusivamente in Euro, a favore di un progetto attivo da un minimo di 1 Euro per volta. Le donazioni saranno effettuate tramite carta di credito, bonifico bancario o Paypal.

L’ente proponente rilascerà ai donatori una ricevuta in forma elettronica per ciascuna donazione effettuata valida ai fini fiscali.

5. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

I Promotori, pur selezionando i progetti pubblicati sul portale e verificando i contenuti in esso pubblicati, non hanno alcun controllo sull’effettiva esecuzione delle donazioni, sulla effettiva destinazione delle donazioni ai progetti presentati sul portale e declina ogni responsabilità in merito alla realizzazione delle iniziative illustrate nello stesso.

I Promotori si riservano la facoltà di escludere dall’utilizzo del portale, a loro insindacabile giudizio, il donatore che abbia tenuto comportamenti dannosi o potenzialmente dannosi per il portale Una Buona Idea o verso i Promotori o soggetti terzi a quest’ultimo collegati.

Le condizioni e i termini del presente Regolamento sono governati ed interpretati secondo la legge italiana. Eventuali controversie che insorgessero riguardo alle presenti condizioni di utilizzo del Portale e dell’iniziativa Una Buona Idea, comprese quelle inerenti alla loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente, saranno di esclusiva competenza del Tribunale di Milano.

Gli Enti proponenti e i donatori partecipanti a Una Buona Idea accettano i termini di utilizzo delle seguenti piattaforme di pagamento:

 

I Promotori si riservano di aggiornare a loro discrezione il presente Regolamento.